martedì 8 novembre 2011

A scuola di pace e diritti con Emergency

Sono iniziati nei giorni scorsi e proseguiranno fino al secondo quadrimestre gli interventi in tutte le classi del nostro Istituto dei volontari di Emergency, associazione impegnata da anni nell’assistenza alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.
Parallelamente all’attività umanitaria, Emergency promuove una cultura di pace attingendo dalla sua esperienza diretta in zone di guerra e povertà e utilizzando la testimonianza come strumento di informazione.
Nelle scuole secondarie di Eupilio e Pusiano gli alunni saranno guidati in una lettura completa e ragionata delle guerre di oggi arrivando alla conclusione che ogni guerra comporta la violazione di tutti i diritti umani.
Diversi i laboratori che saranno proposti alle classi delle primarie: attraverso filastrocche, favole, poesie e giochi interattivi specifici per la loro età i bambini rifletteranno sui temi del rispetto reciproco, dei diritti universali, del rifiuto della violenza della guerra, della necessità di gesti concreti di pace.

1 commento:

andrea ha detto...

è stato molto emozionante