mercoledì 30 marzo 2011

Due giorni tra Toscana e Liguria

Appuntamento per genitori e alunni delle classi IIB e IIIB della scuola secondaria di Pusiano sabato 2 aprile dalle 12 alle 13 per mettere a punto i dettagli relativi alla partecipazione e all'itinerario del viaggio di istruzione tra Toscana e Liguria in programma venerdì 8 e sabato 9 aprile.
Prima tappa i bacini marmiferi delle Alpi Apuanedove si entrerà nel cuore della montagna per toccare con mano la materia prima prediletta da artisti come Michelangelo e Canova. Nel pomeriggio visita guidata di Sarzana, località del Parco Regionale di Montemarcello, che conserva tuttora l'immagine dell'originario abitato medievale nonostante l'aspetto di città murata e di Varese Ligure, uno dei borghi più belli d’Italia, celebre per il suo primo nucleo del Borgo Rotondo a pianta ellittica.
Pernottamento nella medievale Ameglia che, situata sulla sommità di una collina, domina l'ultimo tratto del corso del fiume Magra.
Secondo giorno interamente dedicato al trekking lungo il  Sentiero Azzurro, che attraverso il Parco Nazionale delle Cinque Terre, unisce Riomaggiore a Monterosso, allacciando le altre tre Terre: Manarola, Corniglia, Vernazza.

Nessun commento: