mercoledì 22 aprile 2009

Visita alla scenografica Sacra di San Michele e al borgo medievale di Avigliana per le classi prime della secondaria di Pusiano

Posta all'imbocco della Valle Susa in cima al monte Pirchiriano, la Sacra di San Michele è stata per secoli punto di riferimento per i pellegrini di passaggio, che da qui imboccavano la via Francigena verso Roma o si dirigevano verso Mont Saint-Michél a nord.
Le classi IA e IB della scuola secondaria di Pusiano mercoledì 22 aprile avranno così modo di vistare quella che è stata una delle più celebri abbazie benedettine dell'Italia settentrionale ed è tra i più grandi complessi architettonici romanici in Europa, una costruzione unica che unisce le caratteristiche del monastero e della fortezza. All'interno percorreranno il ripido Scalone dei morti per giungere alla Porta dello Zodiaco, capolavoro della scultura del XII secolo e ammireranno preziosi affreschi e un suggestivo panorama sulla catena alpina.
Nel pomeriggio è prevista una visita al sottostante borgo medievale di Avigliana con edifici del XIII secolo, un pozzo del 1300 e la caratteristica torre dell'orologio.

Nessun commento: