domenica 26 aprile 2009

I bambini della primaria di Cesana lungo il sentiero geologico "Giorgio Achermann"

Il nostro territorio è uno straordinario laboratorio a cielo aperto per capire e studiare i fenomeni geologici che nei millenni hanno trasformato l'ambiente in cui oggi viviamo. Sperimenteranno una di questa preziose opportunità i bambini della classe quarta della scuola primaria di Cesana Brianza che mercoledì 29 aprile saranno accompagnati dalle guardie ecologiche volontarie della Comunità Montana del Triangolo Lariano lungo il sentiero geologico dedicato a Giorgio Achermann in Val Ravella.
Dalla Fonte Gajum inizierà l'avventura che permetterà di vedere e conoscere la storia degli enormi massi erratici trasportati dalla Valtellina e dalla Valmalenco dai ghiacciai nell'era quaternaria, una marmitta dei giganti scavata nel letto del torrente dall'azione erosiva di sassi e acqua, le sorgenti pietrificanti e rocce sedimentarie sollevate fin qui dal fondo di un antico mare.
Dopo la colazione al sacco al rifugio Terz'Alpe sotto gli imponenti Corni di Canzo, il percorso di ritorno si svolgerà attraverso una folta abetaia passando per il Centro di educazione ambientale Prim'Alpe.

Nessun commento: