giovedì 6 ottobre 2011

Alla ricerca del tempo perduto. Con il teatro per la difesa dell'ambiente alla primaria di Longone

Venerdì 30 settembre la palestrina della scuola primaria di Longone si è trasformata in teatro ospitando Alla ricerca del Tempo perduto, uno spettacolo frizzante e divertente scritto e diretto da Christian Poggioni e inserito nel progetto di scienze che la scuola primaria svolge da due anni con Simona Roda e gli alunni dell'istituto superiore Carlo Porta in collaborazione col Crea (Centro di Riferimento per l’Educazione Ambientale) Como.
Gli alunni sono stati guidati a riflettere sull’importanza delle piccole azioni quotidiane che ognuno può compiere per contribuire a contrastare i cambiamenti climatici, salvaguardare le foreste e garantire l’equilibrio tra uomo e ambiente favorendo anche la pace e l’armonia tra i diversi popoli della terra.
Sembra che sia stato Einstein a formulare la famosa predizione: «Se le api scomparissero dalla Terra, all’uomo rimarrebbero solo quattro anni di vita!». Lo spettacolo è partito proprio da qui.
Un brutto giorno si scopre che sul pianeta Terra non ci sono più api in circolazione. L’umanità è in pericolo, bisogna correre ai ripari. Per fortuna l’invenzione di una rivoluzionaria macchina del tempo consente al protagonista della storia di viaggiare nel passato e nel futuro alla ricerca di una soluzione attraverso un’appassionante avventura alla scoperta dei possibili scenari causati dai cambiamenti climatici in atto nel presente.

Nessun commento: