giovedì 28 ottobre 2010

Stop al bullismo

Insieme contro bullismo e cyberbullismo. È infatti solo attraverso la collaborazione delle diverse componenti della scuola (alunni e alunne, docenti e genitori), che si può combattere questo fenomeno spesso sommerso, ma diffuso in tutti gli ambienti comunitari frequentati da giovani.
Proprio perché non si tratta di un problema di singoli studenti, ma il risultato di un’interazione sociale, in cui gli adulti-educatori e gli spettatori svolgono un ruolo essenziale il progetto contro il bullismo dell’associazione Educare a: di Erba avviato nelle scorse settimane nel nostro istituto prevede incontri formativi per genitori e interventi di esperti nelle classi delle scuole secondarie.  
Alle classi prime sarà proposta la visione del film Game over seguita da incontri di restituzione, mentre le classi seconde e terze rifletteranno con il supporto di 10 corti sul cyberbullismo, piccole storie esemplari che mettono in evidenza sia i pericoli cui si va incontro con l’uso scorretto dei nuovi strumenti di comunicazione, sia le potenzialità creative che essi permettono di far emergere.

Nessun commento: