venerdì 23 gennaio 2009

Giorno della Memoria 2009

In occasione della ricorrenza, il prossimo 27 gennaio, del Giorno della Memoria, istituito con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, le classi terze delle scuole secondarie di Eupilio e Pusiano parteciperanno ad attività di riflessione che saranno precedute e seguite da percorsi didattici di studio e approfondimento nelle singole classi.
Nella scuola secondaria di Pusiano lunedì 26 gennaio è previsto un momento comune nella sala civica dalle 9 alle 11 dove i ragazzi saranno invitati ad ascoltare una relazione su Le deportazioni e le persecuzioni razziali nel Comasco svolta dallo storico Daniele Corbetta dell’Istituto di storia contemporanea Pier Amato Perretta di Como e la testimonianza in video di Liliana Segre, ebrea deportata con la propria famiglia al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Seguiranno un momento di dialogo con l’ospite e la lettura comunitaria di un testo per riflettere insieme sul significato del “Giorno della Memoria” oggi.
Nella scuola secondaria di Eupilio martedì 27 gennaio gli alunni assisteranno alla proiezione di un film sulla Shoah, mentre giovedì 29 gennaio 2009 dalle 9 alle 11 ascolteranno una relazione su Le deportazioni e le persecuzioni razziali nel Comasco svolta dallo storico Michele Donegana dell’Istituto di storia contemporanea Pier Amato Perretta di Como e la testimonianza in video di Liliana Segre. Binario 21 Milano Centrale destinazione Auschwitz

Nessun commento: